Incidente in moto mentre si reca a scuola, morto 19enne di Sandonaci

Era diretto a Brindisi, presso l’Istituto professionale “Ferraris”, la scuola sita di fronte al vecchio ospedale cittadino, il “Di Summa”, dove frequentava l’ultimo anno e nella quale avrebbe quindi, fra poco più di due mesi sostenere la Maturità.
Era diretto a scuola pilotando la sua moto, ed ancora una volta siamo chiamati a raccontare come l’amore, se non proprio la venerazione, per questo mezzo di trasporto che egli, come provetto futuro meccanico, l’indirizzo per il quale d’altronde aveva studiato, conosceva come le sue tasche, sia divenuto causa di una nuova, autentica, tragedia.
Samuele Tondo, 19 anni, partendo dalla sua Sandonaci, aveva superato l’abitato di Tuturano, una frazione del Comune capoluogo di provincia, ed era appunto diretto verso Brindisi, lungo una strada certamente conosciutissima ma non priva di pericoli, per l’intenso traffico che l’attraversa.
Non sappiamo se stesse correndo molto, magari un po’, magari rischiava di arrivare un po’ tardi a scuola oppure no. L’unica cosa che conta è che la sua vita è terminata a causa di un impatto sul retro di un furgone bianco che, proprio quando Samuele lo stava superando, ha sterzato per girare in una strada secondaria. Non sappiamo neppure se il guidatore avesse attivato i segnalatori, se Samuele abbia fatto in tempo a vederli, nel caso.
La sua scuola lo ricorda con un commosso messaggio come uno “studente modello”, i cui sogni si sono infranti bruscamente, per una disattenzione, per la fretta, o per entrambe le cose. Samuele lascia una famiglia straziata, i suoi genitori hanno altri due figli più piccoli da far crescere.