C’è anche Crispiano fra le 20 stazioni destinate a diventare hub intermodali nel piano delle FSE

La stazione di Crispiano, in provincia di Taranto, rientra fra le 20 stazioni pugliesi per le quali le Ferrovie del Sud-Est hanno previsto il passaggio a “hub intermodale”, ovvero punti di passaggio agile dal treno ad altri mezzi trasporto collettivi e individuali.
L’obiettivo più ampio è quello di migliorare l’accessibilità delle stazioni attraverso l’innalzamento dei marciapiedi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di sottopassi di stazione ciclopedonali, l’adeguamento dei percorsi per ipovedenti, la segnaletica, la sistemazione a verde, l’arredo urbano, l’illuminazione e la videosorveglianza.
Gli interventi in corso nel comune del tarantino prevedono il restauro della facciata, il rinnovo della sala d’attesa e del bagno di stazione, la riqualificazione della piazza con un nuovo impianto di illuminazione, la creazione di aree verdi, la riorganizzazione della circolazione stradale e l’introduzione di una corsia kiss & ride.
Grande attenzione è riservata all’accessibilità, da conseguire grazie all’innalzamento dei marciapiedi di accesso alla stazione, al fine di facilitare l’ingresso e l’uscita dal treno. E ancora, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento dei percorsi per ipovedenti con inserimento di mappe tattili, la stazione diventa accessibile a tutti.
FSE sta realizzando anche un nuovo sottopasso ciclopedonale per collegare i binari tramite scale e rampe pedonali. Nell’ambito degli interventi è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede in corrispondenza del binario 2 coperto da una pensilina e la riqualificazione della pensilina del primo binario.
L’investimento complessivo dei lavori, affidati alla ditta Guastamacchia S.P.A, è di circa 7,5 milioni di euro.
Le stazioni che vengono riqualificate, oltre a Crispiano, sono quelle di Castellana Grotte, Noicattaro, Otranto, Ceglie Messapica, Casarano, Gallipoli, Manduria, Maglie, Novoli, Tricase, Zollino, Alberobello, Rutigliano, Martina Franca, Noci, Conversano, Locorotondo, Putignano e Valenzano.