Meteo, dalla prossima settimana atteso significativo cambiamento, anche sulla Puglia
Dopo una lunghissima fase anticiclonica, contrassegnata da stabilità atmosferica, temperature sopra le medie del periodo e pochissime precipitazioni al sud, il giro di boa dell’autunno dovrebbe finalmente vedere un cambio nella circolazione delle masse d’aria in transito sulla Penisola e nel Meridione.
Dopo un fine settimana ancora in linea con il canovaccio ormai consolidato, già martedì al sud si dovrebbero avere delle piogge causate da una debole perturbazione di origine nord africana.
Il vero cambiamento a livello di temperature è però previsto successivamente, quando si aprirà una nuova fase completamente diversa da quella attuale per il Mediterraneo centrale e anche per l’Italia, dai connotati ormai invernali. Il fronte di irruzione dal Nord Europa determinerà, secondo le previsioni, un peggioramento dapprima sulle Alpi, con temperature in calo e neve sotto i 1500 metri.
La formazione di una depressione in prossimità del Mediterraneo centrale e dell’Italia, alimentata dall’aria fredda in discesa dalle altitudini settentrionali, sarebbe inoltre causa di un rapido deterioramento delle condizioni atmosferiche anche al Centro-Sud, con calo delle temperature, anche se sulla Puglia non sono previsti fenomeni di rilievo.
Ma forse, i cappotti che abbiamo negli armadi torneranno ad esserci utili.
LE PREVISIONI SULLA PUGLIA PER SABATO 9 NOVEMBRE
su Daunia e Tavoliere nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle murge cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sul litorale adriatico settentrionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale adriatico meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Adriatico poco mosso; Canale d’Otranto da poco mosso a mosso.
LE PREVISIONI SULLA PUGLIA PER DOMENICA 10 NOVEMBRE
sulla Daunia nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; su murge e Salento cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul Tavoliere cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sul litorale adriatico settentrionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sul litorale adriatico meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Basso Adriatico mosso; Canale d’Otranto da mosso a poco mosso.