Aeroporti di Puglia e Unioncamere: le eccellenze locali nel Travel Retail
A Brindisi, il workshop organizzato da Aeroporti di Puglia e Unioncamere Puglia, in collaborazione con il leader globale Lagardère Travel Retail, ha aperto le porte a oltre cento aziende pugliesi. In questo incontro, imprese locali di settori come vini, olio, artigianato e moda hanno avuto l’occasione di presentare i loro prodotti a esperti del travel retail, puntando a raggiungere le vetrine internazionali di aeroporti e stazioni ferroviarie.
L’evento, salutato dal sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, ha visto interventi di figure di spicco come Antonio Maria Vasile di Aeroporti di Puglia e il CEO di Lagardère Italia, Alberto Niero. Entrambi hanno ribadito l’importanza di questa collaborazione per la promozione delle eccellenze pugliesi in ambito globale, consentendo ai viaggiatori di portare con sé un pezzo della cultura e dei sapori pugliesi. Di Bisceglie di Unioncamere Puglia ha sottolineato il ruolo del travel retail come piattaforma unica per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese locali, definendo il settore una sorta di “sesto continente del business”.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dalle aziende presenti, che hanno visto nel workshop un’opportunità concreta per ampliare la propria presenza sui mercati esteri, portando il marchio Puglia nel mondo.