On. Maiorano (FdI): Fa caldo, nei concorsi vanno bene anche vincitori senza competenze specifiche
Una nota pubblicità degli anni 2000 che vedeva l’allora poco conosciuta Luisa Ranieri in una conturbante scena di uno spot reclamizzante un té recitava questa frase: “Antò, fa caldo“. Divenne un tormentone. Questa frase sembra quanto mai adatta a questo articolo.
L’on. Giovanni Maiorano, parlamentare nato ai Manduria, ma di fatto di Maruggio confonde ruoli e requisiti in un’estate bollente, dimostrando che a volte anche i politici hanno bisogno di una vacanza rinfrescante
Nel turbolento panorama della sanità pugliese, i concorsi per i Primari dei Radiologia a Martina Franca e a Manduria sono diventati teatro di una tragicommedia, con l’onorevole Maiorano come protagonista inconsapevole.
Radiologia a Martina Franca: l’epopea di un concorso
Nel frastagliato universo della sanità pugliese, l’ennesima tragicommedia prende vita.
Da un lato, un concorso per Primario di Radiologia a Martina Franca e Manduria, conclusosi con la scelta del dott. Modoni a Manduria e del Dott. Ernesto D’Ettorre a Martina Franca risultato poi, come da lui stesso dichiarato , privo delle competenze necessarie riguardo le risonanze magnetiche, una delle condizioni essenziali per partecipare al concorso;
dall’altro lato il direttore dell’ASL di Taranto, Gregorio Colacicco, che ha deciso di annullare il tutto (anche se il nostro articolo ha creato un certo imbarazzo oppure c’è stato un problema riguardo il computer che avrebbe caricato la delibera) , mettendo ordine nel caos causato soprattutto dalla negligenza di una Commissione giudicatrice che,una volta in presenza ed una volta telefonicamente, avrebbe ribadito la decisione presa. Ciò ha comportato ricorsi.
L’On. Maiorano (FdI), evidentemente in preda ai bollori estivi, in un articolo odierno sulla Voce di Manduria, ha travisato i fatti, sostenendo che il Dott. Modoni resterà a Martina Franca, mentre invece, ieri abbiamo scritto in maniera comprensibile a tutti che sarebbe stato Primario a Manduria e direttore ad interim a Martina, fino al nuovo concorso
La confusione regna sovrana e le dichiarazioni di Maiorano rischiano di ingannare anche le testate giornalistiche, oltre che i lettori
In questa vicenda di incompetenza e incomprensioni, emerge prepotente la questione delle competenze richieste per il ruolo di Primario di Radiologia.
Il bando era chiaro: significativa esperienza in risonanze magnetiche. Eppure, il vincitore designato, senza alcuna esperienza in questo campo, viene scelto inspiegabilmente, mentre Modoni, con un curriculum impeccabile, viene accantonato.
Colacicco ha annullato ( o perlomeno avrebbe se non sono incorsi nel frattempo problemi tecnici quando si stavano caricando le delibere) il concorso di Martina Franca, riconoscendo l’importanza delle competenze specifiche richieste delle quali il vincitore era privo.
Quindi sarà indetto il nuovo concorso e lo vincerà colui che avrà i migliori requisiti, come è giusto sia (ma a quanto pare il parlamentare la pensa diversamente)
Una mossa che dovrebbe essere ovvia ma che, in un contesto intriso di giochi politici, diventa rivoluzionaria.
L’ironia di tutta questa vicenda sta nella cecità dei protagonisti che, anziché focalizzarsi sulla qualità del servizio sanitario, si perdono in schermaglie politiche.
Consigliamo ai nostri politici di prendersi una vacanza al fresco, magari in Trentino, per schiarirsi le idee e tornare con la mente lucida.
Mentre i cittadini attendono una sanità efficiente, la politica locale continua a giocare a scacchi con le nomine, dimenticando che dietro ogni decisione ci sono vite umane che meritano competenza e dedizione.
Articolo originale di Puglia Press