Impegno della MFE Trani per il voto fuorisede alle Elezioni Europee
La Sezione di Trani del Movimento Federalista Europeo (MFE) si sta impegnando per consentire il voto fuorisede alle Elezioni Europee.
L’approssimarsi delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno sta ponendo l’attenzione sul diritto di voto di tutti i “fuorisede”, cioè di tutti coloro che risiedono lontano dalla propria località di residenza in Italia.
Sono circa cinque milioni di persone, tra studenti e lavoratori fuorisede, che si trovano ad affrontare la sfida di non poter esercitare il proprio diritto di voto. L’Italia è l’unico tra i principali paesi dell’Unione Europea a non permettere il voto fuorisede; l’eccezione si riscontra solo in Cipro e Malta, isole di dimensioni più contenute, dove questa problematica non sussiste.
Nessun governo italiano, però, ha finora approvato una legge che consenta il voto fuorisede, nonostante l’assenza di opposizione dichiarata da parte delle forze politiche.
Recentemente, tuttavia, si è notato un cambio di atteggiamento. Diverse associazioni hanno attivamente sollecitato l’esame tempestivo della legge sul voto fuorisede, precedentemente approvata dalla Camera e poi bloccata al Senato per sette mesi.
Anche alcuni Consigli Regionali, tra cui quelli della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, hanno presentato mozioni al Parlamento in linea con questa richiesta. Il tema, precedentemente trascurato o trattato con sufficienza dai media, ha finalmente ottenuto l’attenzione che merita.
I risultati sono finalmente giunti il 22 febbraio, quando in Commissione Affari Costituzionali al Senato è stato approvato all’unanimità un emendamento che consente il voto fuorisede alle prossime Elezioni Europee.
Tuttavia, vale la pena notare che questa misura, al momento, coinvolge solo gli studenti e non coloro che si trovano lontani dalla loro residenza per motivi di lavoro e cura. Allo stesso tempo, rappresenta un iniziale passo avanti che permetterà all’Italia di allinearsi agli standard degli altri Stati europei.
L’Impegno della MFE Trani per il voto fuorisede alle Elezioni Europee resta sempre attivo e la Sezione del Movimento Federalista Europeo rimarrà vigile e continuerà a monitorare la situazione in caso di ulteriori sviluppi o modifiche.
Consapevoli della presenza di numerosi tranesi che attualmente vivono altrove per motivi di studio, si rendono disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie per consentire a costoro di esercitare il proprio diritto di voto, indipendentemente dalla residenza.
Per restare aggiornati o richiedere informazioni, è possibile contattare il segretario, il tesoriere o qualsiasi membro del Direttivo tranese al numero 3404168022.