Colpo alla criminalità organizzata in Puglia: sgominata frangia mafiosa della Sacra Corona Unita

Colpita al cuore la frangia “Tuturanese” della Sacra Corona Unita. Dopo due anni di indagini serrate, è scattata un’operazione che ha decapitato un’organizzazione mafiosa attiva nel traffico di droga e munita di un vero arsenale.
Nelle province di Brindisi e Lecce, i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone, accusate a vario titolo di traffico di stupefacenti, detenzione di armi e favoreggiamento mafioso. L’inchiesta, avviata nell’ottobre 2022, ha fatto emergere una fitta rete operativa riconducibile alla Sacra Corona Unita, con ruoli ben definiti: dal promotore, detenuto in carcere e responsabile della logistica degli approvvigionamenti, fino ai pusher incaricati dello spaccio tra Brindisi e Lecce. I militari hanno sequestrato armi da fuoco, oltre 10 kg di cocaina, marijuana e hashish.
È stato applicato il regime 41-bis al capo del sodalizio. L’indagine ha avuto origine da gravi episodi intimidatori ai danni di esercizi commerciali di San Pietro Vernotico, alimentando un clima di terrore che ha spinto le autorità locali a convocare ripetuti Comitati per l’Ordine e la Sicurezza.