Il Governo stanzia altri 25 milioni per i Giochi del Mediterraneo. Lo stato dei lavori a un anno e mezzo dall’evento.

Il Governo Meloni ha stanziato ulteriori 25 milioni di euro a sostegno dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, portando a 325 milioni l’ammontare complessivo del finanziamento.
Lo ha annunciato il Ministro dello Sport Andrea Abodi, intervenendo oggi a Taranto al seminario “I XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: Un’Eredità di Sport, Sostenibilità, e Dialogo Multiculturale”, tenutosi presso il Castello Aragonese. All’incontro era presente anche il Commissario e Presidente del Comitato organizzatore Massimo Ferrarese.
Il ministro, garantendo la propria continua attenzione verso l’organizzazione, ha promesso che altri 25 milioni saranno impegnati a breve con ulteriore decreto.
L’incontro è stato propizio anche per fare il punto sullo stato di realizzazione delle opere, o per lo mano su quello di assegnazione degli appalti. Come si può vedere dal grafico, la situazione complessiva risente chiaramente ancora dei grandi ritardi accumulati negli anni passati. Come abbiamo scritto in un articolo pubblicato nei giorni scorsi, per le due opere previste a Brindisi ad esempio, Ferrarese è dovuto intervenire con una diffida nei confronti dell’Amministrazione comunale, per sollecitare l’avvio dei lavori, che tuttavia non potranno partire prima di giugno, con otto mesi di ritardo rispetto al previsto, visto che lo svolgimento della gara d’appalto si è chiuso solo questa settimana.

Allo stato attuale, il 73% degli interventi previsti risulta partito o assegnato per la relativa gara d’appalto, mentre per il restante 27% non si è neppure giunti all’assegnazione. Si ultimerà col fiatone, a patto di riuscirci ovunque, nella migliore tradizione italiana.