Brindisi accoglie l’eccellenza agroalimentare italiana a bordo della Vespucci

La nave scuola Amerigo Vespucci fa tappa a Brindisi e diventa teatro di un evento che unisce cultura, gusto e identità italiana, grazie alla presenza di Coldiretti e Filiera Italia.
Una nave simbolo dell’Italia nel mondo, l’Amerigo Vespucci, ha fatto tappa nel porto di Brindisi trasformandosi in ambasciatrice del Made in Italy agroalimentare. A bordo, Coldiretti e Filiera Italia hanno dato vita a un ricco calendario di attività culturali ed enogastronomiche che celebrano le eccellenze della nostra terra.
Protagonista assoluto l’olio extravergine d’oliva, con percorsi sensoriali curati dalla Evoo School, riconosciuta dal Ministero come “Ambasciatore della qualità italiana nel mondo”. A guidare le degustazioni, esperti assaggiatori e un’attenzione particolare ai prodotti pugliesi, simbolo della tradizione agricola regionale.
Nel villaggio allestito in porto, spazio anche alla dolcezza con il gelato contadino: realizzato con ingredienti 100% italiani, come il latte in polvere nazionale e la frutta coltivata nelle aziende agricole Coldiretti, ha conquistato il pubblico con gusti autentici come albicocca cafona e fragola di Acconia.
Un evento che non solo promuove l’identità alimentare italiana, ma rilancia anche il ruolo della Puglia come territorio chiave per l’agroalimentare, unendo sostenibilità, filiera corta e valorizzazione dell’economia locale.