Una tentata rapina ed un bancomat fatto saltare: il bilancio delle ultime ore nel foggiano

Foggia e Torremaggiore sono stati teatro di due distinti azioni che, pur nella loro diversità, dimostrano quanto turbolenta resti la situazione in Capitanata sotto il profilo della criminalità.
Nel Capoluogo, alle tre di questa notte, è stato sventrato il bancomat della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo sita nel quartiere Ferrovia, in viale Manfredi.
Due forti e distinti detonazioni hanno forzato lo sportello ma hanno anche arrecato danni significativi alle automobili parcheggiate in prossimità dello stesso, con lo scoppio dei finestrini. Da quantificare ancora a quanto ammonti il quantitativo di denaro sottratto, mentre si indaga ovviamente sui responsabili, esaminando le telecamere presenti nella zona e lo stesso sportello gravemente danneggiato.
In provincia invece, nella serata di ieri, a Torremaggiore, un ragazzo di soli 15 anni si è reso protagonista di un tentativo di rapina a mano armata in una tabaccheria, utilizzando una pistola ad aria compressa con la quale ha cercato d’intimorire una dipendente dell’esercizio commerciale, la quale tuttavia ha avuto il coraggio di non cedere alle minacce e, pur strattonata violentemente, alla fine è riuscita a mettere in fuga il giovanissimo malvivente.
Attimi di enorme paura, passati i quali la donna è riuscita tuttavia ad allertare il 112. I carabinieri della locale stazione, dopo essere giunti sul posto, hanno visionato il filmato dell’aggressione immortalato dalle telecamere di sicurezza interna e sono riusciti a mettersi velocemente sulle tracce del responsabile, rintracciandolo e bloccandolo in strada. Posto in stato di fermo, egli è stato trasferito agli arresti domiciliari con l’accusa di rapina aggravata e lesioni personali.