Lecce ricorda la Liberazione: la mostra dell’Esercito ai Teatini

In occasione del 25 aprile, l’Esercito Italiano celebra a Lecce la Guerra di Liberazione con una mostra-evento che unisce memoria, cultura e identità nazionale.
Dal 9 al 13 aprile 2025, l’ex convento dei Teatini di Lecce ospiterà la mostra “La guerra di liberazione: il contributo dell’Esercito Italiano, delle donne e del 2° Corpo d’Armata Polacco”, promossa dal Comando Militare Esercito “Puglia” in collaborazione con il Comune e l’ANCFARGL. L’iniziativa punta a raccontare il ruolo fondamentale dell’Esercito nella Resistenza, attraverso pannelli didattici, cimeli originali, uniformi, scritti dal fronte e storie di donne pugliesi che presero parte attiva al conflitto.
All’inaugurazione, prevista il 9 aprile alle ore 9:30, interverranno il sindaco Adriana Poli Bortone e il Col. Enrico Rosa, comandante militare Esercito Puglia, con una conferenza di approfondimento a cura di storici e docenti. Oltre 600 studenti hanno già prenotato la visita. L’ingresso è gratuito, con apertura sia mattutina che pomeridiana.