Il Castello Aragonese di Taranto ospita la mostra “Virtus et Humanitas” dell’ordine militare d’Italia

Giovedì 6 marzo 2025, alle 16:30, sarà inaugurata al Castello Aragonese di Taranto la mostra itinerante “Virtus et Humanitas”, promossa dal Gruppo Decorati dell’Ordine Militare d’Italia (OMI) con il patrocinio del Ministero della Difesa. L’esposizione sarà aperta fino al 15 marzo 2025 e accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso la storia e i valori della tradizione militare italiana.
Curata dalla Dottoressa Federica Dal Forno con il supporto del Colonnello Gianluca Bonci, la mostra celebra il 210° anniversario dell’OMI, raccontando il ruolo delle Forze Armate nella costruzione della pace e nella difesa della nazione. Attraverso installazioni grafiche, il percorso espositivo invita a riflettere sui principi di virtù e umanità, valori che hanno segnato la storia del Paese.
L’evento si inserisce nel ricco panorama culturale di Taranto, città con una forte tradizione militare e marittima. Il Castello Aragonese, simbolo storico della città, diventa così il luogo ideale per accogliere un’iniziativa che unisce memoria e impegno per il futuro.