Bicinpuglia 2025, si riparte: domenica il via da Calimera con il trofeo “La Mandra”

Il grande ciclismo off-road torna protagonista con Bicinpuglia 2025, il campionato interregionale UISP di mountain bike che vedrà 34 appuntamenti tra Puglia, Basilicata e Calabria. L’ottava edizione prenderà il via domenica 2 marzo da Calimera, con il Trofeo La Mandra, gara organizzata dall’ASD La Mandra, storica realtà del settore.
L’evento inaugurerà il circuito Challenge Bike Salento, che proseguirà nelle settimane successive con tappe a Taurisano (16 marzo), Alessano (13 aprile) e Borgo Cardigliano (4 maggio). In parallelo si correranno anche le prove del Gran Premio XC, che scatterà il 9 marzo da Faggiano, e della Granfondo, il cui primo appuntamento è in programma per il 6 aprile a Crispiano.
Un circuito in crescita tra sport e territorio
L’edizione 2025 conferma l’impostazione che ha reso Bicinpuglia un appuntamento di riferimento nel panorama del ciclismo off-road del Sud Italia. “Ogni anno il numero di eventi cresce, segno di un interesse sempre più forte per questa disciplina”, sottolinea Giovanni Punzi, coordinatore del circuito. “Le gare sono una vetrina non solo per gli atleti, ma anche per i territori che ci ospitano”.
Grande attesa per il Trofeo dei Borghi, il circuito estivo che porterà la mountain bike nei centri storici con gare in notturna, e per la Granfondo di Matera (7 settembre), una delle prove più spettacolari della stagione.