Brindisi, operato d’urgenza per pancreatite cronica: dimesso in sette giorni

All’ospedale Perrino di Brindisi, un paziente di 38 anni è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico d’urgenza per una grave complicanza legata alla pancreatite cronica. L’operazione, una duodenocefalopancreasectomia (procedura di Whipple), è stata eseguita con successo dall’équipe guidata dal dottor Giuseppe Manca, che ha operato il paziente per trattare una peritonite causata da una perforazione duodenale e un voluminoso ematoma.
L’uomo, inizialmente destinato a un’operazione programmata a Milano, è stato dissuaso dai medici a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, che rendevano rischioso il trasferimento. L’intervento al Perrino, solitamente eseguito in elezione e raramente in emergenza per i suoi elevati rischi, si è concluso positivamente: il paziente è stato dimesso dopo soli sette giorni in buone condizioni.
L’ospedale Perrino si conferma punto di riferimento per la chirurgia complessa, con un reparto all’avanguardia che ha già affrontato con successo operazioni di alta difficoltà, come la rimozione di un tumore di 8 kg nel 2014.