M’illumino di Meno 2025: musica e risparmio energetico negli ospedali di Bari e Altamura

Gli ospedali San Paolo di Bari e Fabio Perinei di Altamura hanno aderito all’iniziativa M’illumino di Meno 2025, promossa da Caterpillar e Rai Radio2, con eventi speciali per sensibilizzare sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Un concerto a lume di candela nella cappella del San Paolo di Bari ha visto esibirsi i musicisti Guido Di Leone (chitarra) e Aldo Di Caterino (flauto traverso) in un repertorio jazz. Ad Altamura, invece, l’area poliambulatoriale dell’ospedale è diventata un palcoscenico per il concerto acustico di Guido Di Leone e della cantante Francesca Leone, con un repertorio di classici jazz e bossa nova. L’evento ha coinvolto anche gli studenti del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia”, ai quali sono stati consegnati gadget e un decalogo sul risparmio energetico.
Il direttore generale dell’ASL Bari, Luigi Fruscio, ha sottolineato il risparmio energetico ottenuto negli ospedali nel 2024, pari a quasi 1 milione di euro, grazie a un sistema di monitoraggio interno dei consumi.
L’iniziativa, realizzata con il supporto di SpGreen, Meit srl e LM Impianti, sottolinea l’importanza della sostenibilità nel settore sanitario, con un impegno concreto per la riduzione dei consumi e la promozione di stili di vita più responsabili.