DOMANI A Grottaglie una domenica nella Cave di Fantiano con i “Percorsi per la Sostenibilità ambientale” di Grott’Art

Prosegue il progetto “Ambiente Gravina” dell’associazione Grott’Art di Grottaglie che domenica 9 febbraio propone, con inizio alle ore 10.00, i “Percorsi per la Sostenibilità ambientale”, un’ escursione gratuita nella Cave di Fantiano, il bellissimo sito in pietra calcarea famoso anche molto lontano da Grottaglie per avere ospitato per diverse estati il Festival “Cinzella”.
Il Progetto “Ambiente Gravina”, presentato dalla capofila Grott’Art, associazione di promozione turistica che si avvale della progettista e project manager Maria Teresa Marangi, è sostenuto dalla Regione Puglia mediante Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0.
L’ escursione nel paradiso naturalistico delle Cave di Fantiano sarà una passeggiata interattiva, guidata delle guide ambientali escursionistiche AIGAE di Grott’Art Maria De Marco e Annalisa Pinto, nel corso della quale saranno approfondite le buone pratiche per tutelare la sostenibilità ambientale, anche grazie alla facilitazione di Giovanni Lamacchia, presidente della Sezione regionale della Rete WEEC Italia per la Puglia e una delle guide ufficiali della Riserva naturale statale di Torre Guaceto.
Informazioni e prenotazioni telefonando o mandando un messaggio WhatsApp al numero 3423125196.
Sempre alla ricerca di meraviglie, a piedi o in bicicletta, con occhi curiosi Giovanni Lamacchia si diverte a condurre avventurose escursioni, mediatore tra le bellezze della natura e la sfera emotiva di ogni interlocutore.
Lo stesso Giovanni Lamacchia ha tenuto un incontro con gli studenti presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani Pertini” di Grottaglie, avviando in classe con i ragazzi un lavoro di gruppo accompagnandoli in una riflessione sul tema della “sostenibilità ambientale”, in particolare invitandoli a portare un loro un contributo basato sulle proprie attitudini ed esperienze personali.
Con interpretazioni socio-pedagogiche basate sugli interscambi emozionali, il confronto che ne è scaturito è stato finalizzato a dimostrare che, nelle nostre società desiderose di aiuto, ogni singolo giovane tassello può innescare virtuosi cambiamenti di rotta.
Il percorso didattico è stato facilitato dalla proiezione di un cortometraggio sul tema delle risorse idriche del pianeta realizzato sotto il patrocinio esclusivo del World Environmental Education Congress.