Strade e piazze per chi ha fatto grande l’agricoltura: l’appello alle istituzioni

Le associazioni CIA Puglia, Italia Olivicola e Oliveti Terra di Bari hanno inviato un appello all’ANCI e ai sindaci di Roma e Bitonto, chiedendo di intitolare strade e piazze a chi ha fatto la storia dell’agricoltura italiana. L’iniziativa mira a valorizzare la memoria di figure chiave del settore, riconoscendone il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese.
Tra i nomi proposti ci sono Arcangelo Lobianco, ex presidente della Coldiretti, Giuseppe Avolio e Giuseppe Politi, già ai vertici della Confederazione Agricoltori Italiani, e Mario Solinas, che ha rivoluzionato il mercato oleario con il metodo del panel-test.
Le associazioni ricordano anche la recente nascita della Fondazione Pietro Ravanas, dedicata all’agronomo pugliese che ha segnato il mondo olivicolo del Mezzogiorno. L’obiettivo è mantenere vivo il legame tra agricoltura e territorio, affinché le nuove generazioni possano riconoscere il valore della tradizione agricola e del lavoro svolto da chi ha reso grande il settore.
L’appello è rivolto a tutte le amministrazioni locali affinché prendano in considerazione questa proposta e promuovano iniziative simili, rafforzando l’identità storica e produttiva delle comunità rurali.