Bari, traffico di droga: otto arresti nell’operazione “Short Nika”
![](https://www.pugliapress.org/wp-content/uploads/2022/02/polizia-bari-puglia-press-960x640.jpg)
All’alba, un’operazione della Polizia di Stato di Bari ha portato all’arresto di otto persone di nazionalità nigeriana e gambiana, smantellando un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha svelato un sistema di vendita all’ingrosso di marijuana destinata non solo a Bari, ma anche alle province di Taranto, Matera, Salerno e Napoli.
L’indagine, basata su intercettazioni, video e pedinamenti, ha permesso di sequestrare 25 chili di droga e oltre 1000 pasticche di tramadol, un oppioide utilizzato dal gruppo. Il nome dell’operazione, “Short Nika”, si riferisce a un termine in codice usato dagli indagati per indicare una quantità di droga equivalente a mezzo chilo.
Secondo gli investigatori, alcuni membri dell’organizzazione potrebbero avere legami con la confraternita nigeriana “Black Axe”, già nota alle cronache internazionali. Il procedimento è nella fase preliminare, e la colpevolezza degli arrestati sarà accertata in sede processuale.