Capurso, lotta alla Xylella: nominato un delegato all’agricoltura

A Capurso, il sindaco Michele Laricchia ha nominato il consigliere comunale Raffaele Laricchia, agronomo di professione, come delegato all’agricoltura e alle campagne per affrontare l’emergenza Xylella fastidiosa. Il batterio, che ha già devastato migliaia di ulivi nel Salento, si è recentemente diffuso anche a Capurso, dove ha contagiato circa 50 alberi, minacciando l’economia agricola e il paesaggio locale.
L’amministrazione comunale sta organizzando un incontro pubblico presso la biblioteca “D’Addosio” per informare i cittadini sulle misure obbligatorie da adottare, con il supporto di esperti della Regione Puglia e dell’Osservatorio fitosanitario regionale. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione e fornire strumenti per contrastare la diffusione del batterio, che avanza pericolosamente verso Bari.
“È fondamentale la collaborazione di tutti per proteggere il nostro territorio,” ha dichiarato il sindaco, invitando i cittadini a fare la propria parte, soprattutto nelle campagne abbandonate. Il Comune, pur riconoscendo la competenza principale della Regione, si impegna a sostenere i cittadini in questa sfida comune.