“VibrAzioni di Legalità”: parte da Modugno il laboratorio contro le intimidazioni
Prende il via domani, 15 gennaio, il laboratorio itinerante “VibrAzioni di Legalità”, progetto promosso dalla Prefettura di Bari in collaborazione con Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale, ANCI Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia, Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare gli studenti contro gli atti intimidatori verso gli amministratori locali, coinvolgerà diverse scuole pugliesi con un percorso pratico basato su musica e riflessione.
La prima tappa sarà all’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani – d’Assisi di Modugno, dove gli studenti saranno guidati dal maestro Francesco Occhiofino, in arte “Reverendo”. Il programma prevede attività di edutainment, con momenti musicali e laboratori di scrittura creativa legati al tema della legalità.
Le sessioni proseguiranno il 16 gennaio a Talsano (Taranto) e in altre province, per concludersi il 29 gennaio nel Leccese. Il progetto, già avviato con una fase teorica a dicembre, punta a trasmettere ai giovani l’importanza della legalità attraverso il linguaggio universale della musica.