A Foggia, studenti protagonisti di “train to be cool”

La campagna educativa “Train to be cool“, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Rete Ferroviaria Italiana, ha fatto tappa alla stazione di Foggia, coinvolgendo gli studenti della scuola primaria “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia. L’incontro ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’ambiente ferroviario e di promuovere la cultura della legalità.
Durante la giornata, i poliziotti della Sezione Ferroviaria hanno illustrato regole fondamentali per evitare incidenti, come non oltrepassare la linea gialla, non distrarsi con le cuffie e non attraversare i binari in modo scorretto. I ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di visitare l’Officina Manutenzione Ciclica di RFI e di salire a bordo di un treno “POP”, trasformando l’esperienza in un momento educativo e interattivo.
Dal suo avvio, “Train to be cool” ha coinvolto oltre 500 mila studenti in tutta Italia, di cui più di 6.000 nell’anno scolastico 2023/2024 solo in Puglia, Basilicata e Molise. Un progetto che unisce educazione, sicurezza e legalità, rivolgendosi direttamente alle nuove generazioni.