Domenica di degustazioni: l’olio EVO in Puglia protagonista

Oggi la Puglia celebra il suo tesoro più prezioso: l’olio extravergine di oliva. Sei eventi suddivisi tra Andria, Cisternino e Martina Franca offriranno l’opportunità di approfondire il valore della filiera olearia e scoprire le caratteristiche sensoriali dell’olio EVO di qualità. L’iniziativa, promossa da AIFO nell’ambito del progetto “Frantoi Aperti”, prevede convegni con esperti del settore e percorsi di avvio all’assaggio.
Ad Andria, presso il Frantoio Pellegrino 1890, la giornata inizierà alle ore 9 con un convegno sulla campagna olearia 2024/2025, seguito da degustazioni. A mezzogiorno, l’Azienda Agricola Biologica Il Frantoio di Cisternino ospiterà un incontro sull’economia locale e un nuovo percorso di assaggi. La giornata si concluderà a Martina Franca, alle ore 16, presso La Bottega del Capocollo, con un ulteriore appuntamento dedicato alla qualità dell’olio pugliese.
“La Puglia è sinonimo di eccellenza – sottolinea Elia Pellegrino, presidente AIFO – e questa giornata vuole valorizzare il nostro olio extravergine, legame perfetto tra tradizione e innovazione”.