Tre donazioni di organi in 48 ore nei presidi ASL Bari
Nel fine settimana appena trascorso, i presidi ospedalieri San Paolo di Bari, San Giacomo di Monopoli e Perinei di Altamura sono stati protagonisti di un’importante operazione di solidarietà. Tra sabato e lunedì sono stati effettuati tre prelievi di organi: due fegati donati da pazienti 83enni e un prelievo di fegato e cornee da un 80enne.
La procedura, coordinata dalla ASL Bari, ha coinvolto diverse equipe sanitarie che hanno operato con precisione per garantire il buon esito delle donazioni. I fegati sono stati trapiantati a pazienti in attesa al Policlinico di Bari, mentre le cornee prelevate ad Altamura daranno nuova speranza a chi ne ha bisogno.
Questi gesti di generosità, possibili grazie alla volontà espressa in vita dai donatori e al sostegno delle loro famiglie, rappresentano un forte segnale di umanità. La ASL Bari, attraverso il suo Coordinamento donazioni, continua a promuovere la cultura della solidarietà, supportata da campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini e operatori.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dalla Direzione generale alle famiglie dei donatori, che hanno trasformato il dolore in speranza per altri.