L’edizione 2024 del Premio “Fiducia” celebra le eccellenze del territorio tarantino

Giovedì 28 novembre, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari Aldo Moro a Taranto, si terrà l’ottava edizione del Premio “Fiducia – Adoc Città di Taranto”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Adoc con il patrocinio del Comune di Taranto, punta a valorizzare personalità e realtà distintesi nei campi della scienza, cultura, arte, sport, imprenditoria, solidarietà e welfare.
Nata da un’idea del presidente dell’Adoc Domenico Votano, e sostenuta dalla Segreteria Provinciale UIL e dalla Presidenza della Confcommercio, la manifestazione è ormai un appuntamento consolidato per promuovere il territorio ionico e le sue eccellenze, sia locali che nazionali.

Un premio simbolico e identitario
Il simbolo del premio è “Lo Schiaccianoci”, una scultura esposta presso il Museo Mar.Ta di Taranto, che rappresenta le mani intrecciate, emblema di amicizia, solidarietà e forza. Cinque, come le dita della mano, sono anche i componenti della commissione giudicatrice: Stefano Frontini (Segretario Organizzativo UIL Puglia), Alberto Mosca (Vicepresidente Confcommercio Taranto), Cosimo Fasano (Console emerito Maestri del Lavoro Taranto), Pamela Maria Giufrè (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno) e Domenico Votano stesso.
“La fiducia – spiega Votano – è il motore del nostro premio, un valore che racchiude fede, speranza, credibilità e stima. Con questo riconoscimento celebriamo chi, attraverso il proprio impegno, ha saputo rappresentare e promuovere il meglio di questa terra.”
La promozione del territorio attraverso le eccellenze
Secondo il presidente Adoc, il coinvolgimento di un’associazione di consumatori come l’Adoc, insieme a un sindacato e un’associazione imprenditoriale, garantisce la capacità di individuare e premiare le figure più virtuose del territorio. “Spesso siamo chiamati a denunciare abusi e ingiustizie – aggiunge Votano – ma con il Premio Fiducia vogliamo ribaltare la prospettiva e sottolineare il positivo, riconoscendo meriti e risultati eccellenti.”
La direzione artistica dell’evento è affidata alla giornalista Annagrazia Angolano, mentre la commissione sta ultimando le selezioni per questa edizione autunnale che si preannuncia ricca di sorprese e momenti significativi per la città di Taranto.
L’incontro di sabato sarà quindi non solo un’occasione per celebrare i premiati, ma anche un’opportunità per ribadire il valore del territorio tarantino e il suo potenziale umano e culturale.