Gravina di Puglia aggiunta all’elenco dei Borghi più belli d’Italia
Gravina di Puglia è una città che non ha bisogno di molte presentazioni: il toponimo è tutto un programma, come si suol dire, e la città è simbolo di quell’area vasta delle gravine che congiunge l’area sud occidentale della murgia barese, dove sorge Gravina, con quella tarantina, nel territorio dei Comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Palagiano, Palagianello, Massafra, Crispiano fino a Grottaglie.
Gravina, con una popolazione superiore ai 40 mila abitanti, non si può chiaramente definire un “borgo”, ma è stata aggiunta alla lista dei Borghi più belli d’Italia, redatta dall’omonima Associazione nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Questa lista comprende, dopo le ulteriori 10 aggiunte, 371 località. I Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti possono farne parte come ospiti per un periodo di due anni, e Gravina è infatti l’unico grosso centro entrato quest’anno accanto ai seguenti altri piccoli comuni: Rassa (VC), Bagolino (BS), Bertinoro (FC) Mulazzo (MS), Ripatransone (AP), Scheggino (PG), Capranica Prenestina (RM), Introdacqua (AQ), e Forza D’Agrò (ME).
Requisiti per candidarsi a far parte di questa graduatoria sono, fra gli altri, il patrimonio artistico, il patrimonio storico, culturale e paesaggistico, le iniziative per la tutela dell’ambiente, i servizi per la popolazione e per l’accoglienza turistica. Il sindaco della Città, Fedele Lagreca, ha così commentato la notizia del riconoscimento: “La lista di attesa per entrare a far parte dell’ambito club è infatti molto lunga ed i criteri di selezione sono molto seri e rigidi, per cui sono particolarmente orgoglioso dell’esito positivo giunto alla nostra richiesta”.
Il riconoscimento ha un’importanza spendibile certamente a livello di attrattività turistica, tanto più importante nel caso di Comuni di piccole dimensioni e/o fuori dai circuiti più battuti o reclamati dall’informazione di settore. Questo non è propriamente il caso di Gravina, che oltre alla sua già buona notorietà può vantare pure la vicinanza alle ancora più conosciute, anche a livello internazionale, Altamura e soprattutto Materia. Gravina di Puglia è un’infiltrata che dà lustro alla lista dei Borghi più belli d’Italia.
© BariToday