Porto Cesareo si riconferma area marina di eccellenza
L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo si riconferma una delle zone più importanti del Mediterraneo ottenendo nuovamente la certificazione ASPIM (Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo). Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della biodiversità e degli habitat protetti presenti nell’area, frutto di un attento monitoraggio e di studi scientifici che garantiscono la salvaguardia delle specie rare e minacciate.
Grazie al lavoro della commissione internazionale e al supporto degli esperti locali, Porto Cesareo si posiziona nell’élite delle aree marine protette, al pari di siti come Torre Guaceto e Portofino. La certificazione, rilasciata dal Regional Activity Centre for Specially Protected Area (RAC-SPA) di Tunisi, ribadisce il valore di questo angolo di Salento per l’intero bacino del Mediterraneo.
Questo risultato è motivo di orgoglio per la comunità locale e un invito a proseguire sulla strada della tutela ambientale, combinando la conservazione con uno sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse naturali e culturali del territorio.