Com’eri vestita? A Lecce l’evento contro la violenza sulle donne

Com’eri vestita? è il titolo della mostra itinerante che lunedì 18 novembre farà tappa a Lecce, al Museo Castromediano. L’evento, promosso dalla UIL Puglia e dal Centro Ascolto Mobbing e Stalking, ha l’obiettivo di abbattere stereotipi e pregiudizi legati alla violenza di genere. Esposti in mostra, infatti, ci saranno gli abiti indossati da alcune donne nel momento in cui hanno subito violenza, per dimostrare quanto siano infondate le accuse che spesso ricadono sulle vittime.
L’iniziativa sarà accompagnata da un incontro-dibattito che coinvolgerà studenti e studentesse del Liceo Palmieri di Lecce, autorità locali e professionisti del settore. “Il messaggio è chiaro: la violenza non dipende dall’abbigliamento, ma dalla mentalità di chi la commette”, sottolinea Giusy Scorrano, organizzatrice dell’evento.
Nata nel 2013 da un’idea di Jean Brockman, la mostra ha già toccato diverse città italiane ed è diventata un simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’esposizione a Lecce sarà visitabile gratuitamente nella mattinata del 18 novembre.
