Alberobello: incontro dedicato alla salute delle donne

L’associazione NOI CI RIALZIAMO SEMPRE! organizza il terzo appuntamento per la prevenzione del tumore al seno, mercoledì 6 novembre, presso il Centro Polivalente di Alberobello. Durante l’evento, il personale della Breast Care Unit del Policlinico di Bari illustrerà le nuove tecniche di ricostruzione mammaria con lembo autologo, un intervento che utilizza tessuto corporeo anziché protesi, migliorando l’estetica e il comfort delle pazienti.
Si parlerà anche di linfedema, una complicanza che colpisce molte pazienti e che il Policlinico di Bari tratta con metodi avanzati come il trapianto linfonodale e il Lympho-Diep, una combinazione di interventi che integra la cura del linfedema con la ricostruzione del seno. All’evento interverranno, oltre alle autorità locali, anche i rappresentanti dei reparti di Oncologia, Chirurgia Plastica e Radiodiagnostica del Policlinico, per offrire un quadro completo su diagnosi, prevenzione e cura del tumore della mammella.
La manifestazione non solo diffonderà informazioni preziose ma continuerà l’impegno dell’associazione nel raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature per il Policlinico, come già fatto in passato con la donazione di un macchinario per la dermopigmentazione.
