Il programma delle celebrazioni del 4 novembre a Martina Franca
Il 4 novembre non è mai una data qualsiasi sul calendario, recando essa memoria e testimonianza della fine dei combattimenti della Prima guerra mondiale (accomunando nel ricordo le vittime di tutti i conflitti) col suo tragico carico di morti e sofferenze per un intero Paese, nel quadro più generale di un continente letteralmente squassato da quell’indicibile orrore.
Ogni città, dalle più grandi ai Comuni più piccoli, custodisce nelle proprie piazze, e nei rispettivi cimiteri, lapidi o monumenti funebri che riportano i nomi delle proprie vittime della “grande guerra”, luoghi davanti ai quali ci soffermiamo sempre con un misto di soggezione e sgomento, sentimenti che vengono naturali per chiunque abbia letto le cronache più spaventose dei combattimenti e della vita fra le trincee, dove uomini di ogni età venivano ridotti a vivere ad uno stato di degradazione che ci rifiutiamo di concepire, nell’attesa di essere mandati all’assalto, cioè a morire, per sottrarre qualche metro di terreno all’esercito che si trovava nella trincea opposta.
Fermarsi a commemorare le vittime di quel disumano carnaio del ’15-’18 è ancora più doveroso in tempi nei quali altre guerre ci offrono esempi quotidiani di atrocità commesse ai danni di popolazioni inermi, in un raccoglimento che unisce le vittime di oggi e quelli di ieri di quello possiamo tranquillamente considerare come l’aspetto luciferino del genere umano, evidentemente ineliminabile.
Lunedì 4 novembre la Città di Martina Franca ospiterà, come ogni anno, le celebrazioni della Giornata delle Forze Armate e della Festa dell’Unità Nazionale, organizzate dall’Amministrazione Comunale per il tramite dell’Assessorato alle Politiche Educative e Formative e dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare.
La mattina, alle ore 9.30, partenza del corteo da piazza Roma per piazza Crispi, davanti al monumento ai Caduti, dove a partire dalle ore 10.00 si svolgeranno le celebrazioni in onore dei martinesi caduti e dispersi di tutte le guerre, con gli interventi del Sindaco Gianfranco Palmisano e del Comandante del 16° Stormo dell’Aeronautica Militare, Colonnello Andrea Giuliani e le riflessioni di alunne e alunni degli istituti comprensivi della città.Davanti al monumento sarà deposta una corona. Il corteo e la cerimonia saranno accompagnati dalla Banda Musicale “Città di Martina Franca”.
A seguire, in via Mercadante davanti alle lapidi, si svolgerà la commemorazione dei Caduti e dei dispersi in Russia durante la Seconda Guerra mondiale e l’omaggio della deposizione della corona, a cura della signora Maria Di Marco, moglie del compianto Felice Tagliente.
In serata, alle 18.30, nella chiesa di San Domenico Santa Messa in memoria del professor Felice Tagliente e del suo encomiabile impegno per la diffusione della memoria – soprattutto fra le giovani generazioni – dei soldati martinesi caduti e dispersi in Russia.
Le celebrazioni sono aperte a tutti i cittadini al fine di valorizzare l’importanza che ricopre la ricorrenza del 4 novembre per la storia e la memoria civile e collettiva del nostro Paese e delle commemorazioni come momento di riflessione sulle conseguenze provocate dalle guerre.