Il meteo sulla Puglia per il fine settimana. Anticiclone inarrestabile.

Nulla di nuovo sotto il Sole, è proprio il caso di dire. L’anticiclone stazione sul Mediterraneo e non ha alcuna intenzione di andare via. E’ talmente sicuro della sua forza da respingere anche la nuova perturbazione che interesserà le regioni del centro nord e la Sardegna, portando temporali anche di forte intensità, ma che non sarà capace di espandersi al resto della penisola, anzi.
La prossima settimana l’anticiclone sarà in ulteriore rinforzo, portando tempo bello anche al nord, dove comprensibilmente se ne sente proprio la mancanza. Nelle regioni meridionali continuerà invece questa incredibile e prolungata anomalia, con clima fin troppo stabile e ventilazione debole da sud. Non sono purtroppo previste all’orizzonte novità quindi sul capitolo piogge.
Le previsioni sulla Puglia
SABATO: sulla Daunia nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata; su murge, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul Tavoliere cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali; Basso Adriatico da quasi calmo a poco mosso; Canale d’Otranto quasi calmo.
DOMENICA: su Daunia e Tavoliere cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su murge, litorale adriatico settentrionale, litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Basso Adriatico poco mosso; Canale d’Otranto da quasi calmo a poco mosso.