Incendio in una villetta nel Gargano: i Vigili del Fuoco evitano il peggio
Foggia 8 settembre 2024 Un incendio è scoppiato nelle prime ore del giorno in una villetta situata nella periferia di Torre Mileto, località balneare del Gargano, mettendo in allerta tutta la comunità locale.
Fiato sospeso per i residenti e i turisti presenti in zona. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco che hanno scongiurato danni maggiori.
L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, è stato causato da un corto circuito in un elettrodomestico.
Le fiamme si sono propagate rapidamente, raggiungendo il primo piano della villetta e causando ingenti danni all’abitazione.
Il proprietario della casa si è accorto del fumo proveniente dal garage e ha immediatamente chiamato i soccorsi, ma nel tentativo di arginare il fuoco, è stato costretto a lasciare l’abitazione in preda alle fiamme.
Le squadre dei Vigili del Fuoco, arrivate tempestivamente sul posto, sono riuscite a domare l’incendio e a evitare che si propagasse ulteriormente, specialmente verso le abitazioni limitrofe e le aree boschive circostanti, che rappresentano un elevato rischio di incendio nel periodo estivo.
Le autorità stanno continuando i rilievi per accertare le cause esatte dell’incendio, anche se la pista del corto circuito rimane la più accreditata. Il caso ha destato molta preoccupazione tra i residenti di Torre Mileto, che già quest’anno hanno dovuto affrontare altre emergenze legate agli incendi, a causa del clima secco e delle alte temperature che hanno colpito il Gargano.
L’ ennesimo episodio richiama ancora una volta l’attenzione sulla necessità di prevenire simili incidenti, specie nelle aree turistiche e residenziali, dove la combinazione di alte temperature e vegetazione secca può aggravare situazioni potenzialmente disastrose. Le autorità locali e i residenti sono in allerta per scongiurare altri episodi come questo.