La rabbia dei tifosi dopo la sconfitta contro il Modena: il Bari è già in crisi?
Sabato 24 Agosto 2024 La rabbia dei tifosi” è il sentimento dominante dopo la seconda sconfitta consecutiva del Bari in campionato.
La squadra, che doveva riscattarsi dopo la deludente prestazione contro la Juve Stabia, ha fallito di nuovo contro il Modena, scatenando l’indignazione della tifoseria biancorossa.
Doveva essere la partita del riscatto, il segnale di un immediato cambiamento sia a livello mentale che tecnico.
Niente di tutto questo. Il film già visto in passato e anche sabato scorso contro la Juve Stabia si è palesato anche ieri sera contro il Modena. Tanti bei propositi iniziali, un avvio che aveva confortato anche i più scettici, ma poi buio pesto.
Apatia, scarsa concentrazione in difesa e soliti errori. Sembra un copione recitato ad arte, il solito quadro dipinto male, con colori sbiaditi. Una situazione che sconcerta e che non trova soluzione.
La sconfitta per 2-1 contro il Modena ha lasciato i tifosi del Bari in uno stato di profonda frustrazione.
Novakovich aveva dato speranza con il gol del vantaggio, ma la squadra è crollata nuovamente sotto i colpi degli avversari, complice una difesa ancora una volta in affanno.
La beffa è arrivata proprio da Pedro Mendes, un giocatore seguito a lungo dal Bari in fase di mercato, che ha siglato la rete decisiva.
Gli errori difensivi, soprattutto su palle inattive, continuano a essere il tallone d’Achille della squadra, come ha sottolineato anche l’allenatore Moreno Longo nelle sue dichiarazioni post-partita
Ciò che ferisce di più i tifosi sono le circostanze e gli episodi che portano alle sconfitte. Ingenuità continue nella fase difensiva, mancanza di personalità e scarsa predisposizione alla corsa e al sacrificio.
E, poi, il destino ci mette il suo timbro. Nella sfida contro il Modena, a beffare il Bari è stato proprio quel Pedro Mendes che era stato oggetto dei desideri di mercato del Bari.
Un giocatore da tempo seguito da Magalini e che poteva fare davvero comodo alla rosa di Longo. Proprio l’attaccante portoghese ha punito i biancorossi sfruttando l’ennesima distrazione difensiva.
Solita storia. Solita litania. Che adesso esaspera tutti. I tifosi non sanno più che pensare.
Le parole di Moreno Longo sono come un pugno nello stomaco per i tifosi. Il tecnico del Bari ha parlato chiaramente della mancanza di leadership all’interno della squadra e della necessità di rinforzi immediati, soprattutto in difesa.
“Mancano giocatori per allungare la rosa e per rendere questa squadra davvero all’altezza di questo campionato,” ha dichiarato Longo, facendo eco alla preoccupazione dei tifosi che vedono il futuro della stagione in bilico se non verranno apportati i necessari cambiamenti
I tifosi temono che, senza un rapido intervento, il Bari possa ritrovarsi invischiato in una stagione di sofferenza, lontano dagli obiettivi ambiziosi che erano stati prefissati.
“Bisogna reagire,” ha detto il centrocampista Benali, cercando di mantenere viva la speranza tra i tifosi. Ma con i prossimi impegni contro Sassuolo e Sampdoria all’orizzonte, la strada sembra tutta in salita.
Longo non nasconde il suo sconcerto per i continui errori difensivi, spesso errori di singoli giocatori che compromettono l’intera prestazione della squadra.
Il campionato non aspetta, e martedì il Bari affronterà già il Sassuolo.
La domanda che si pongono tutti è: Longo avrà davvero la rosa al completo? Arriveranno i rinforzi necessari? Venerdì, con la chiusura del calciomercato, potremo avere delle risposte.
Nel frattempo, i tifosi continuano a leccarsi le ferite e a sperare in un’immediata inversione di tendenza.