Grazie a Dio è Venerdì, un weekend di risate con il Festival del Cabaret
Grazie a Dio è venerdì (Thank God It’s Friday), il film del 1978 che sbancò ai botteghini con star del calibro di Donna Summer e i Commodores, è un titolo perfetto per questo Venerdì 23 agosto 2024.
In effetti, mai come oggi possiamo dire “Grazie a Dio è venerdì”, perché sta per iniziare un weekend all’insegna delle risate con il Festival del Cabaret di Martina Franca.
Prepariamoci per tre serate indimenticabili, all’insegna del buon umore e del talento, sotto un cielo che, grazie al buon Dio, promette di essere clemente.
Il mio caro amico Giovanni Tagliente, patron del Festival, era un po’ in apprensione per le previsioni meteo, con il timore che qualche temporale potesse rovinare l’atmosfera, anche se aveva il piano B, ma a quanto pare, anche il Buon Dio ha deciso che dopo tante tragedie un po’ di risate non possono che farci bene.
Così, con una buona dose di clemenza, ha deciso di regalarci tre serate di cielo sereno e stelle luminose per il Festival del Cabaret di Martina Franca.
Prepariamoci, quindi, a munirci di ventaglio e bottiglie d’acqua, perché nell’Atrio dell’Ateneo Bruni l’unico rischio che corriamo è di surriscaldarci… ma solo per le risate!
L’evento è ormai un appuntamento imperdibile dell’estate pugliese, tanto che il tutto esaurito era già stato registrato ben prima dell’inizio delle serate.
Certo, questa è una buona notizia per gli organizzatori, ma un po’ meno per chi, all’ultimo minuto, sperava di trovare un biglietto.
Ma non disperate! La speranza è l’ultima a morire, e magari, con un po’ di fortuna, qualcuno rinuncerà all’ultimo e lascerà libero un posto: presentatevi al botteghino.
Quest’anno, la conduzione del festival è stata affidata a due figure femminili : Debora Villa e Elena Barolo.
Debora Villa, già veterana del Festival del Cabaret, torna sul palco di Martina Franca dopo aver ottenuto un grande successo con il suo spettacolo teatrale “Tilt”.
La sua esperienza e la sua verve comica saranno affiancate dall’energia e dalla simpatia di Elena Barolo, ex velina di “Striscia la Notizia”, che debutta in questa manifestazione.
Ad accompagnare le due conduttrici ci sarà la BaNdA EufoNicA, ormai colonna sonora ufficiale del festival.
Questa band nota per la sua capacità di mescolare musica e intrattenimento, contribuirà a mantenere vivo il ritmo delle serate, creando un perfetto equilibrio tra comicità e musica
Questa sera la prima serata , vedrà sul palco alcuni volti noti della comicità italiana.
Claudio Lauretta, imitatore di grande talento, noto per le sue partecipazioni a programmi come “Italia’s Got Talent” e “Tale e Quale Show“, aprirà la serata con le sue esilaranti imitazioni.
A seguire, il pubblico potrà divertirsi con le gag surreali e il non-sense di Eddy Mirabella, un clown comico capace di sorprendere con il suo umorismo originale.
La serata sarà chiusa da Flavio Oreglio, una delle voci più rappresentative della comicità italiana, che tornerà a Martina Franca per il secondo anno consecutivo
domani, sabato 24 agosto, si preannuncia altrettanto ricca di risate.
Antonio Giuliani, romano, uno dei monologhisti più apprezzati della scena romana, tornerà a esibirsi a Martina Franca dopo 18 anni.
Insieme a lui, saliranno sul palco Carlo Amleto, fenomeno del momento grazie al suo Tg0 che ha conquistato il pubblico dei social, e il Duo Idea, un duo comico-musicale che da anni è una presenza fissa a “Zelig”.
La serata vedrà anche la consegna del Premio “Sirio” a Giulia Vecchio, attrice pugliese emergente che si sta affermando anche nel mondo della conduzione radiofonica
SDomenica la serata conclusiva, domenica 25 agosto, un omaggio alla grande tradizione del cabaret italiano.
Il Premio “Città di Martina Franca” quest’anno verrà assegnato a Cochi Ponzoni, leggendario comico che ha segnato un’epoca della comicità in coppia con Renato Pozzetto.
Il pubblico potrà assistere anche alle performance di Dario Bandiera, attore e imitatore poliedrico, e di Giovanni Cacioppo, famoso per i suoi monologhi incentrati sulle esperienze di vita nel Sud Italia.
Infine, la serata vedrà l’esibizione di Aurelio Sechi, vincitore dell’edizione 2023 del festival, che ritornerà per salutare il pubblico che lo ha consacrato
Il Festival del Cabaret di Martina Franca non è solo una vetrina per i grandi nomi della comicità italiana, ma rappresenta anche un’opportunità unica per i nuovi talenti di farsi notare e spiccare il volo verso carriere più ambiziose.
Quest’anno, la competizione vedrà la partecipazione di 12 comici emergenti provenienti da tutta Italia, ognuno con un background e uno stile unico.
Francesco Bolignari di Palermo, Daniela Carta di Milano, Tiberio Cosmin, di origini romene ma cresciuto a Brescia, Fabio Di Dario e Elianto, entrambi milanesi.
Dalla Sicilia arrivano anche Francesco Gottuso e Dalila Pace, entrambi di Palermo. Alessandro Naclerio di Napoli e Denny Napoli di Messina Alice Redini, da Novi Ligure, Alessandro Schino di Bari. Infine, Virgigno di Cesena. Questi 12 comici si contenderanno non solo il titolo di vincitore del festival, ma anche il trampolino di lancio verso il successo.
Il Festival del Cabaret di Martina Franca 2024 non è solo un’occasione per ridere, ma un evento che celebra la vita, l’ironia e il talento e possiamo essere certi che ogni serata sarà un successo, ricca di momenti di pura allegria e grandi risate.
E mentre il pubblico si prepara ad entrare per queste tre serate indimenticabili, una cosa è certa: grazie a Dio è venerdì, grazie a Dio questa settimana a Martina Franca c’è il Festival del Cabaret !