E-cigarette: guida introduttiva al mondo dello svapo
Negli ultimi anni, sono state sempre di più le persone che hanno lasciato andare il tabagismo tradizionale, passando alle sigarette elettroniche, conosciute dal pubblico di massa anche come svapo o e-cigarette. Si tratta di un fenomeno che affonda le radici in una serie disparata di motivazioni: dal desiderio di smettere di fumare, trovando nelle sigarette elettroniche una soluzione transitoria ideale per chi ha difficoltà a liberarsi dalla dipendenza da nicotina, all’avvento di tecnologie sempre più interessanti e opzioni diverse con cui diversificare l’esperienza di svapo. In ogni caso, è bene puntualizzare che – nonostante le sigarette elettroniche siano generalmente considerate meno pericolose rispetto alle controparti tradizionali – esse non siano prive di rischi per la salute.
Quello delle sigarette elettroniche è ancora un mondo da scoprire, ma di certo un utilizzo prolungato di questi sistemi può condurre a problemi respiratori ed altre complicazioni, rendendole non completamente sicure. Per questo motivo, è consigliato leggere attentamente i contenuti dei liquidi che si vogliono acquistare, sul blog di Terpy ci sono diverse informazioni e guide utili per comprendere a pieno il mondo dello svapo.
Per quanto riguarda il settore di riferimento, comunque, questo si rivela particolarmente variegato, con una vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato, tanto da generare il cosiddetto imbarazzo della scelta. Dalle semplici penne elettroniche alle e-cig più complesse e personalizzabili. Molte svapo rappresentano dei veri e propri oggetti da collezione per gli appassionati. Di seguito, dunque, vogliamo fornire alcune indicazioni utili a chi desidera sapere di più sul panorama delle sigarette elettroniche.
Liquidi, accessori e box da collezione: ecco cosa serve sapere sul mondo dello svapo
Come già precedentemente accennato, quello dello svapo si rivela essere un mondo particolarmente vasto e complesso. Proprio per questo motivo chi vi si avvicina per la prima volta dovrebbe conoscere almeno trasversalmente i componenti fondamentali che lo caratterizzano. Tra questi, troviamo liquidi, accessori e box che, spesso, costituiscono oggetti da collezione per gli appassionati del panorama delle e-cig.
Partendo proprio dai liquidi, non possiamo fare a meno di sottolineare che ce ne siano di diversi, disponibili in una vasta gamma di aromi e concentrazioni di nicotina, permettendo a chi li utilizza di trovare la combinazione perfetta per le loro esigenze. La scelta del liquido giusto influisce in modo notevole sulla qualità dell’esperienza di fumo.
Non solo, tra gli elementi più importanti che caratterizzano le sigarette elettroniche, spiccano sicuramente le box. Si tratta del cuore della e-cig e, proprio per questo motivo, le realtà di settore ne producono in varianti diverse, dalle più semplici e minimaliste alle soluzioni più elaborate e tecnologiche dotate anche di molteplici feature aggiuntive. Le box da collezione sono molto apprezzate dagli appassionati proprio a causa del loro design e delle funzionalità avanzate che offrono. Infine, trovano spazio nella pletora di amanti dello svapo tutti quelli che sono gli accessori utili a personalizzare l’esperienza al massimo. Tra questi, possiamo menzionare i drip tip intercambiabili, le resistenze, i serbatoi, le custodie, i caricatori e gli elementi decorativi che rendono unica una box svapo.
Guida al setup di una sigaretta elettronica: come assemblarne una
Visti i vari elementi che caratterizzano le sigarette elettroniche, è bene puntualizzare che molte di queste richiedono un setup ben definito. La configurazione delle svapo, comunque, è di base molto semplice e riguarda la semplice disposizione ordinata dei componenti. In linea generale, le sigarette elettroniche sono composte da una batteria ed un serbatoio, all’interno del quale viene piazzata una resistenza. Sempre qui, si posiziona anche il liquido per sigarette elettroniche e, all’estremità il boccaglio, citato in precedenza come drip tip. La carica delle batterie e l’installazione della resistenza sono, insieme al rifornimento del serbatoio gli unici elementi di manutenzione di cui dover tener conto, insieme ad una pulizia regolare.