Rivolta nel carcere di Bari
Bari 18 Agosto 2024 Tensione nel carcere di Bari: rivolta dei detenuti con ostaggi e un agente ferito
La situazione è esplosa nel carcere di Bari, dove una rivolta ha portato al ferimento di un agente di polizia penitenziaria e al sequestro di un’infermiera da parte dei detenuti.
Le autorità stanno cercando di riprendere il controllo della struttura.
Il carcere di Bari è stato teatro di una drammatica rivolta nella giornata di ieri, con i detenuti della seconda sezione che hanno preso il controllo di una parte della struttura.
Durante la sommossa, un agente della polizia penitenziaria è rimasto ferito, mentre un’infermiera è stata presa in ostaggio e successivamente rilasciata
Le ragioni alla base di questa violenta protesta non sono ancora del tutto chiare, ma le tensioni all’interno delle carceri pugliesi sono ben note.
Da tempo i sindacati denunciano le condizioni critiche in cui è costretto a lavorare il personale penitenziario, sottolineando la crescente insostenibilità della situazione.
Le forze dell’ordine, nel tentativo di riportare la calma, hanno richiamato in servizio gli agenti a riposo.
La situazione sta ritornando alla normalità, anche se la tensione è sempre molto alta.
Quanto sta accadendo negli ultimi giorni mette in luce le difficoltà gestionali delle carceri italiane, dove sovraffollamento e carenza di risorse continuano a essere problemi irrisolti.