Lecce, truffa ai danni di anziani: arrestato un truffatore napoletano

Un uomo originario della provincia di Napoli è stato arrestato in flagranza di reato dagli agenti della Squadra mobile e delle volanti della Questura di Lecce per truffa aggravata. L’uomo, utilizzando il noto espediente della finta chiamata di emergenza da parte di presunti rappresentanti delle forze dell’ordine, stava per entrare in possesso di soldi e gioielli di un’anziana signora di 94 anni.
La vicenda è iniziata quando la centrale operativa della polizia ha ricevuto diverse segnalazioni di presunte truffe in atto da parte di sedicenti carabinieri. Una di queste segnalazioni è arrivata dal figlio di una donna di 94 anni, che, rientrato a casa in anticipo, ha trovato la madre con in mano denaro contante e gioielli, pronta a consegnarli a un presunto collega di un carabiniere.
Gli agenti, immediatamente allertati dal 112NUE, si sono recati sul posto e hanno colto il truffatore in flagrante mentre stava per prelevare i proventi della truffa. Grazie alla prontezza del figlio della vittima e all’efficace coordinamento delle forze dell’ordine, l’uomo è stato arrestato senza che la truffa si consumasse completamente.
L’arresto per truffa aggravata a Lecce ha permesso di scoprire ulteriori tentativi di truffa con lo stesso modus operandi. Un’altra vittima aveva segnalato un tentativo di estorsione simile, con una chiamata in cui un uomo si spacciava per un maresciallo dei carabinieri, richiedendo denaro o gioielli per risolvere una finta situazione di emergenza. Anche in questo caso, grazie alla presenza della figlia dell’anziana signora, il tentativo di truffa è stato sventato.
Dopo gli accertamenti di rito, l’uomo è stato arrestato e condotto presso la Casa circondariale di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Questo arresto per truffa aggravata a Lecce sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per prevenire e contrastare efficacemente tali reati.
La truffa agli anziani è un reato particolarmente odioso che sfrutta la vulnerabilità delle persone più fragili. L’arresto per truffa aggravata a Lecce dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine nel proteggere i cittadini e nell’assicurare i truffatori alla giustizia.