Fabio Romito si candida a sindaco della Città Metropolitana di Bari
Fabio Romito si candida a sindaco della Città Metropolitana di Bari Qualcuno temeva fossero in ritardo con le tempistiche, ma hanno preferito discutere qualche giorno in più in contro-tendenza rispetto alla consuetudine, per arrivare a scegliere un candidato sindaco che punti a governare per l’intera legislatura.
Il suo nome è Fabio Romito, 36 anni, consigliere regionale della Lega, il candidato sindaco della Città Metropolitana di Bari per il rinnovo del consiglio comunale per il centrodestra.
La squadra che il centrodestra andrà a creare insieme a tutti i cittadini baresi, condividendo sia chi dovrà rappresentare e sia i programmi e le idee che si vorranno portare avanti, sarà la giusta ricetta tra esperienze consolidate e giovani menti, nel solco delle negatività emerse negli ultimi mesi di governo del centrosinistra e del terremoto giudiziario che sta colpendo la città di Bari, ma con i giusti correttivi, per migliorare l’azione politica e far progredire la bellissima Bari che, punta ad essere il fiore all’occhiello della Puglia.
Avvocato e dottore di ricerca, è stato consigliere circoscrizionale e comunale di Bari, consigliere metropolitano, assessore provinciale e oggi consigliere regionale.
Trentasei anni compiuti da poco, barese doc e grande tifoso della squadra locale, Romito ha fatto il suo esordio in politica nel 2009 venendo eletto consigliere cittadino nella circoscrizione Picone-Poggiofranco.
Quattro anni dopo, a 25 anni, diventa il più giovane assessore d’Italia dopo che l’allora presidente della Provincia, Francesco Schittulli, gli affida le deleghe alla Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Politiche comunitarie.
Nel 2014 entra a far parte del consiglio comunale di Bari, eletto nelle liste di Forza Italia. Nel 2018 Romito decide di passare alla Lega e un anno dopo è tra i candidati alle primarie del centrodestra per la corsa a governatore. Il 28,7% delle preferenze però non gli basta per diventare l’avversario di Michele Emiliano (lo sfidante fu poi Pasquale Di Rella, ndr). Alle elezioni regionali in Puglia conquista comunque un seggio per la Lega ed entra in consiglio regionale.
Lo hanno annunciato in una nota i coordinatori regionali e cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Udc e Liberali Riformisti-N PSI.
“Siamo profondamente fieri e orgogliosi – spiegano – di poter dire alla città di Bari che Fabio Romito è il candidato sindaco del centrodestra. Il nostro candidato sindaco. Una figura giovane, ma già con una lunga esperienza amministrativa. Una risposta chiara alla richiesta forte di rinnovamento che la città si merita in questo momento“.