Federicus, il Medioevo torna a vivere ad Altamura dal 26 al 28 aprile
Federicus, il Medioevo torna a vivere ad Altamura dal 26 al 28 aprile Altamura s’immerge nuovamente in ambientazioni medioevali e spalanca le antiche porte all’Imperatore svevo Federico II di Svevia.
È giunto il momento tanto atteso! Federicus, l’incantevole festa medievale giunta alla sua XI edizione, trasporterà i cittadini di Altamura e i visitatori, in un affascinante viaggio nel 1200, all’epoca dell’imperatore svevo Federico II.
Federicus–Festa Medievale nasce dalla volontà di valorizzare il territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell’Alta Murgia.
La leggenda narra che Federico II, di passaggio dalla città e diretto verso Bari per salpare verso la Terra Santa, abbia lasciato qui dei soldati malati di malaria che furono guariti grazie all’aria salubre del posto. Per celebrare la miracolosa guarigione l’imperatore Svevo fece realizzare la Cattedrale, sede del potere laico ed ecclesiastico della città medievale.
In realtà, l’Imperatore volle far innalzare una chiesa per ottenere la benevolenza del Papa Gregorio IX, che lo aveva precedentemente scomunicato, in una città dalla posizione strategica verso Bari e all’interno dell’amata Puglia.
Con il suggestivo titolo “Ad Orientem, sulla via del sole nascente”, dal 26 al 28 aprile 2024 anche Federicus 2024, celebrerà uno dei suoi più grandi viaggiatori, Marco Polo, portando nei claustri e nella piazza della Città di Altamura, il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati, ma anche il viaggio inteso come un percorso alla ricerca di se stessi.
Un fantastico viaggio verso l’immaginazione che volgerà lo sguardo “ad Oriente” sulle tracce del percorso che l’allora giovane Marco Polo, intraprese alla scoperta di nuove meraviglie. Quest’anno Federicus avrà modo di raccontare la storia di Marco Polo, questo mercante a 700 anni dalla morte avvenuta nel 1324, un’ottima occasione per dare lustro alla memoria del veneziano, riconosciuto di aver scritto “il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente e il primo contributo alla reciproca conoscenza tra Asia ed Europa, e rievocare il significato che la sua vita e la sua straordinaria esperienza hanno avuto, quale ponte fra l’Europa e l’Asia.
Marco Polo è conosciuto per aver scoperto l’Oriente lontano. La sua storia di grande viaggiatore è, una storia che via mare e via terra ha dato origine al legame con quelle culture e popolazioni lontane.
La riscoperta della sua figura evoca temi di grande attualità: come dialogare con altre culture senza rinunciare alla propria identità? Come regolare i rapporti tra i popoli e le città? Come trasmettere il saper fare e l’operosità? Le terre ed i mari che ha visitato nel suo viaggio lungo più di vent’anni, spesso ora sono aree critiche dal punto di vista diplomatico.
Grazie anche al ricordo di Marco Polo, Altamura e Federicus, vogliono dare ancora una volta un messaggio di speranza, di pace e di fratellanza.
L’XI edizione di Federicus 2024 ha come obiettivo, ricordare il valore di inclusività culturale del viaggio, l’apertura, la curiosità verso la conoscenza e verso ciò che è altro da noi, di grande rilevanza ancora ai giorni nostri.
Dal 26 al 28 aprile 2024, Altamura si trasformerà in un autentico borgo medievale, con figuranti in abiti d’epoca che daranno vita a un’atmosfera magica e coinvolgente, permettendo di fare un tuffo nel passato.
Le edizioni precedenti hanno accolto centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa, e la nuova si preannuncia ancora più straordinaria.
Altamura si conferma come la destinazione ideale per gli amanti della storia, della cultura e dell’avventura.
Preparatevi per un avvincente viaggio nel tempo che vi conquisterà e catturerà la vostra immaginazione!
Grazie per la gentile concessione foto Aps Fortis Murgia.
Ph Nicolò Cristallo, Antonio Latronico e Nico Cammisa.