Cinghiale avvistato in città, in spiaggia e alle Saline di Margherita di Savoia

Non è ancora chiaro se si tratti del medesimo esemplare che-ormai da giorni- è stato avvistato, fotografato e filmato in varie zone della località salinara, oppure ve ne sarebbe più di uno.
Una cosa è certa: un grosso cinghiale è stato visto non solo in alcune vie cittadine della periferia, ma anche sulla spiaggia, e persino nella Riserva delle Saline di Margherita di Savoia.
Dopo qualche giorno di permanenza il cinghiale salinaro è diventato ormai famoso, e sembra ormai prenderci gusto nello scorrazzare libero e indisturbato a pochi metri dalla presenza umana.
A tal proposito, però, il racconto di Andrea Ladogana, cerignolano che si reca abitualmente presso la Riserva delle Saline per una salutare passeggiata, è alquanto inquietante.
L’incontro di Andrea all’interno delle Saline
“Prima di utilizzare la pista ciclabile, ho percorso una strada sterrata adiacente le Saline. Era una strada piuttosto isolata, tra fiori e piante spontanee. Ad un certo punto ho intravisto a distanza un grosso cinghiale: non mi era mai capitato di incontrarne uno. Dopo un attimo di preoccupazione e smarrimento, sono tornato indietro e ho cercato un percorso alternativo e la presenza di qualche albero in lontananza, che potesse essere utile in caso di attacco da parte dell’animale.
Intanto ho allertato i Carabinieri, spiegando tutto e indicando dove ho incontrato l’esemplare. Mi hanno rassicurato, dicendo di non preoccuparmi.
Alla fine, dopo un bel giro per tornare dove avevo lasciato la macchina, ho deciso di proseguire lungo la pista ciclabile. Dei Carabinieri non ho visto neppure l’ombra.
Vorrei avvisare le persone che frequentano abitualmente quel posto delle Saline di fare attenzione e di passare parola ad altri”.
Negli ultimi tempi è sempre più frequente incontrare cinghiali selvatici che si avvicinano ai centri abitati.
Verrebbe da pensare che bisogna trovare soluzioni per una convivenza pacifica e senza “sorprese” spiacevoli.