Regionale 8: convocato il tavolo di coordinamento dei sindaci

Dopo oltre tre decenni di attesa, si prospetta finalmente la realizzazione della tanto attesa Regionale 8. A seguito dell’approvazione definitiva del progetto da parte della Regione Puglia, il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, ha prontamente convocato una riunione tecnica per accelerare i tempi burocratici necessari alla materializzazione di questa importante infrastruttura viaria.
Nella mattinata odierna si è svolto un incontro di coordinamento sulla tratta “Talsano – Avetrana” che ha coinvolto i vertici dell’Ente provinciale e i sindaci dei Comuni interessati dal tracciato stradale. Presenti all’assemblea, oltre al Presidente della Provincia, i sindaci di Lizzano, Pulsano, Avetrana, Torricella, Manduria e Maruggio, insieme a rappresentanti istituzionali e del mondo economico.Melucci ha espresso gratitudine per la partecipazione all’incontro, sottolineando l’importanza strategica dell’opera non solo per la mobilità, ma anche per lo sviluppo turistico ed economico dell’area provinciale.
Durante la riunione, i tecnici provinciali hanno comunicato che la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori dovrebbe essere indetta nel luglio 2024 secondo il cronoprogramma stabilito. Il Presidente ha quindi esortato i sindaci a rispettare le tempistiche fissate dalla Regione per l’indizione della gara, sollecitandoli a impegnarsi nella rapida approvazione dei piani urbanistici e nel trattamento celere delle osservazioni sugli espropri.
Il progetto prevede la suddivisione dell’opera in quattro lotti, di cui due già finanziati. Tutte le parti coinvolte hanno sollecitato la Regione a inserire nella programmazione finanziaria dei prossimi anni le risorse necessarie per il completamento dell’opera. L’assessore Pentassuglia ha garantito che la Regione terrà in debito conto le esigenze finanziarie per un’opera già progettata.Il Presidente ha fissato il prossimo incontro per il 23 aprile, confermando così l’impegno delle istituzioni nel portare a termine questo progetto di vitale importanza per la provincia.