A Taranto i tecnici UE per la “transizione giusta”

Taranto riceverà assistenza tecnica dall’Unione Europea per la transizione verso nuovi settori industriali e pratiche sostenibili. L’annuncio è stato fatto dalla Commissione Ue, che ha evidenziato l’inclusione della città nell’edizione 2024 del programma di supporto consultivo denominato “Jtp Groundwork”. Questo programma offre assistenza alle regioni in fase di transizione nell’implementazione dei loro piani territoriali.
Non si tratta di finanziamenti diretti, ma piuttosto di un sostegno tecnico sul campo, che include la fornitura di conoscenze specializzate, studi di casi, una banca dati di esperti e un programma di scambio tra professionisti. Bruxelles assisterà Taranto nello sviluppo di progetti industriali e di biorisanamento, contribuendo così al processo di trasformazione della città.
Taranto si unisce ad altre regioni europee, tra cui Bulgaria, Ungheria, Francia, Croazia, Irlanda, Slovenia, Romania, Grecia, Polonia e Svezia, nel ricevere il sostegno dell’Unione Europea per la transizione verso pratiche più sostenibili e moderne nei settori industriali e ambientali.