Il Sindaco di Taranto Melucci chiede impegno per il futuro di Acciaierie d’Italia

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha espresso chiaramente la necessità di un impegno concreto da parte dei commissari di governo di Acciaierie d’Italia. Melucci ha dichiarato che è essenziale ottenere il pagamento dei crediti vantati dall’indotto ionico e avviare un tavolo tecnico per la redazione dell’accordo di programma prima di qualsiasi tentativo di vendita delle attività aziendali.
Inoltre, il sindaco ha sottolineato che il piano industriale non è solo una questione sindacale, ma deve essere condiviso con la città al fine di garantire un clima favorevole per qualunque privato interessato all’ex Ilva.
Melucci ha evidenziato il ruolo importante dei commissari di governo nel preparare il futuro di Taranto nell’interesse della comunità locale, non solo del Paese o del mercato. Ha elencato una serie di temi strategici che devono essere affrontati, tra cui il riclassamento delle aree soggette all’aliquota comunale, la restituzione di spazi alla città e al suo porto, la riperimetrazione del SIN di Taranto e la risoluzione dei contenziosi giudiziali.Il sindaco ha sottolineato l’importanza di utilizzare le risorse della programmazione europea 2021-27 per raggiungere questi obiettivi in tempi accettabili, ma ha anche enfatizzato la necessità di coraggio e chiarezza da parte degli enti locali.