Vladimir Luxuria per la prima volta sul palco del teatro Giordano di Foggia

Il regista Fabrizio Coniglio ha scelto l’artista foggiana Luxuria per interpretare la protagonista dello spettacolo intitolato “Princesa”. Questo è anche il titolo di una canzone scritta da Fabrizio de Andrè ed ispirata proprio alla storia di Fernanda Farias de Albuquerque.
“Princesa” era il soprannome che il titolare del ristorante aveva attribuito ad un ragazzino che lavorava presso di lui, e che era imprigionato in un corpo che non sentiva come suo.
Il ragazzino voleva diventare un’altra persona, vestirsi, truccarsi liberamente per sentirsi a proprio agio. Per questo motivo, ad un certo punto, lasciò il piccolo paese del Brasile in cui abitava per raggiungere le metropoli europee. Qui si perse, ma ebbe poi modo di ritrovarsi, seppure con grande fatica.
E’ una storia struggente, emozionante, che il regista Coniglio ha approfondito attraverso testimonianze, missive e racconti, e che hanno ispirato lo spettacolo teatrale, ambientato in un istituto penitenziario.
Pur trattandosi di una vicenda forte, malinconica, struggente, quella di una transessuale, lascia anche aperta la porta del sogno e della speranza, poiché tratta dell’amore nelle sue diverse sfaccettature.
Per Vladimir Luxuria questo spettacolo, che si terrà il 26 e 27 aprile prossimi, rappresenta la sua prima volta al Teatro Giordano.
L’adolescenza a Foggia tra insulti e botte
Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare durante la sua adolescenza trascorsa a Foggia (e di cui ha spesso raccontato) Luxuria non ha mai reciso il legame con la sua città di origine, anzi.
Negli ultimi anni l’artista ha avuto modo di farsi riconoscere paladina per affermare i diritti di genere, trovando in molti concittadini i suoi più grandi sostenitori.
In una recente intervista, ha infatti dichiarato di avere un rapporto “agrodolce” con Foggia: durante gli anni dell’adolescenza, è stata anche presa a botte. “Ma non ho mai colpevolizzato la mia città, poteva accadere anche a Treviso”, ha puntualizzato.
Di Foggia amministrata da una donna Luxuria ha detto: “Abbiamo finalmente una città guidata da persone oneste”.