Festa delle donne – le autorità contro la violenza di genere

In occasione della festa delle donne è stato messo a disposizione un questionario contro la violenza di genere
In occasione della festa delle donne sarà attivo da oggi un questionario dedicato ai giovani dai 14 a 18 anni. Organizzato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, in collaborazione con l’Autorità garante per infanzia e adolescenza (Agia). Sarà attivato dall’8 marzo e resterà disponibile fino all’8 aprile sulla piattaforma dell’Autorità “iopartecipo”.
L’Autorità garante Carla Garlatti
“Rispondere al questionario è un aiuto che chiediamo a tutti i giovani. Per capire meglio quali azioni siano più efficaci. In modo da aumentare la consapevolezza ed evitare che le relazioni tra coetanei degenerino in veri e propri reati”
il direttore del Servizio analisi criminale Stefano Delfini
“La collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è per noi fondamentale. Poter comprendere come i giovani percepiscono il fenomeno della violenza di genere. Il questionario, predisposto con il prezioso contributo della Consulta delle ragazze e dei ragazzi. Ci consentirà di disporre degli importanti spunti di riflessione da parte del mondo dei giovani. Da tenere in considerazione per i nostri documenti di analisi su questo drammatico fenomeno”