Un incendio divora il locale costiero di Galatone “Km 0”. In Prefettura a Lecce vertice sulla sicurezza.

Posto presso S.Maria al Bagno, in un tratto che ricade all’interno del comune di Galatone, il locale Kilometro 0 è uno dei più noti e frequentati del litorale jonico, soprattutto durante la stagione primaverile-estiva.
Questa notte alcuni passanti lo hanno visto divorato dalle fiamme e hanno provveduto ad allertare i soccorsi. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, che hanno potuto limitare solo parzialmente i danni del rogo, attribuibile certamente ad un atto doloso. La struttura è infatti quasi tutta in legno, e quindi le fiamme hanno avuto facilità a propagarsi.
Il sopralluogo è stato svolto dai carabinieri del commissariato di Gallipoli e dalla polizia della stazione di Nardò, presso la quale i titolati del locale si sono poi recati per svolgere denuncia questa mattina. Le immagini delle telecamere di sorveglianza sono ora al vaglio delle forze dell’ordine.
Sulla vicenda si è espresso il sindaco del comune di Galatone, Flavio Filoni: “Condanno in maniera netta e senza esitazione questo vile gesto che ha visto nella notte il propagarsi di un incendio in un’attività della nostra città. Il Km0, come tutti sanno, è un’attività formata da dei ragazzi che si sono messi in gioco nel nostro territorio regalando, soprattutto nei mesi estivi, dei piccoli momenti di felicità lungo la costa de “La Reggia”. Esprimo la massima solidarietà a tutti loro con la speranza di tornare presto a godere di un altro splendido tramonto insieme”.
Restando in ambito di ordine pubblico, presso la Prefettura di Lecce, alla presenza del Prefetto Luca Rotondi, si è tenuto stamane un vertice con i comuni della zona di Casarano per discutere dell’emergenza criminalità che ha avuto sabato scorso, nell’omicidio del pregiudicato Antonio Afendi, un episodio che ha destato assoluto sconcerto, per le modalità e il luogo nel quale si è consumato. Il sindaco di Casarano in particolare, Ottavio De Nuzzo, ha chiesto un’intensificazione della presenza delle forze di polizia nella zona e ha segnalato come vi sia ancora vivo sgomento per l’accaduto. Il sindaco ha anche invitato alla più diffusa mobilitazione e partecipazione per la manifestazione sulla legalità, che si terrà in città per il prossimo sabato.