Lavori di riqualificazione nelle scuole con i fondi del PNRR

Proseguono i lavori di riqualificazione all’I.T.I.S A. Pacinotti con Fondi del Pnrr, previsti anche in altre scuole
Proseguono i lavori di riqualificazione presso l’Istituto Tecnico “A. Pacinotti” in Via Lago Trasimeno continua a operare senza intoppi, avanzando nei lavori di efficientamento energetico, manutenzione straordinaria e adeguamento dell’edificio. Questa iniziativa fa parte dei progetti promossi dalla Provincia di Taranto, finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e la qualità degli ambienti scolastici.
Il finanziamento assegnato all’Istituto “A. Pacinotti” ammonta a € 4.260.000,00. I fondi sono destinati a coprire una serie di interventi mirati a garantire un ambiente più sicuro e funzionale per studenti e personale scolastico.
Il presidente dell’Amministrazione Provinciale, Rinaldo Melucci, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, evidenziando il ruolo cruciale dei professionisti coinvolti nel suo sviluppo. “Taranto è stata tra i primi cento enti beneficiari delle risorse del Pnrr in Italia”.
Ha dichiarato Melucci: “questo è potuto avvenire grazie all’impegno di validi professionisti che hanno lavorato per una riqualificazione non solo della città, ma dell’intera provincia.”
Oltre all’I.T.I.S. “A. Pacinotti”, numerosi altri istituti scolastici della zona beneficeranno di interventi di riqualificazione. Sono inclusi: l’Istituto Tecnico – Economico “Pitagora”, il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre”, l’Istituto Professionale “F.S. Cabrini”, gli Istituti scolastici “Aristosseno”, “Liside”, “Orazio Flacco”, “Mediterraneo” e l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mondelli”.
I comuni coinvolti nei progetti finanziati nel quadro della messa in sicurezza e della riqualificazione dell’edilizia scolastica includono Taranto, Massafra, Maruggio e Castellaneta.
Il cronoprogramma dei lavori prevede che essi procedano nei tempi stabiliti dal finanziamento del Pnrr. Un ritorno alla normalità delle attività didattiche senza ulteriori ritardi.