Efferato omicidio nel pieno centro di Casarano ai danni di un pregiudicato locale

LA VITTIMA, ANTONIO AMIN AFENDI, ERA SCAMPATA AD UN AGGUATO GIà 5 ANNI FA.
Un brutale agguato mortale si è consumato a mezzogiorno nel pieno centro di Casarano, nei pressi della sede del Comune di piazza San Domenico: a farne le spese un 33enne pregiudicato del posto, Antonio Amin Afendi, di origine marocchina, raggiunto sul petto e sul volto dai colpi di arma da fuoco partiti da un kalashnikov. Un’automobile di colore scuro è stata avvistata avvicinarsi al luogo del delitto procedendo a velocità elevata, perciò le forze dell’ordine hanno già attivato posti di blocco nelle strade di accesso e di uscita dal centro cittadino, così come, parallelamente, si attende un’ordinanza che porti all’aumento delle unità di controllo del territorio. Il fatto che l’omicidio sia avvenuto nel centro cittadino, nel momento centrale della giornata, fa ritenere che i responsabili abbiano puntato sull’effetto sorpresa, mentre l’audacia dell’azione criminale fa pensare al fatto che la stessa sia stata preparata con grande accuratezza, valutando anticipatamente le opportune vie di fuga dal luogo dell’agguato.
La vittima era scampata già ad un altro agguato nel novembre del 2019, in quanto erede del potere lasciato dal capo clan Augustino Potenza, ucciso anch’egli a colpi di arma da fuoco nel parcheggio di un supermercato di Casarano il 26 ottobre del 2016, della cui moglie Afendi era diventato anche compagno. L’episodio fu inquadrato nella lotta per l’egemonia sul controllo del traffico di stupefacenti fra i clan locali.
Il fatto accaduto in queste, colpendo per l’efferatezza e la sfrontatezza, rimanda alla memoria le azioni più violente perpetrate dalle organizzazioni mafiose negli scorsi decenni. Anche la SCU si è macchiata di omicidi portati a compimento in luoghi insospettabili. In questo caso fa specie la noncuranza con la quale un atto di questa portata malavitosa sia stato compiuto, letteralmente, alla luce del sole di una splendida giornata di inizio primavera.