Imponente blitz della Polizia a Bari e provincia contro la criminalità organizzata, oltre 100 arresti
Imponente blitz della Polizia a Bari e provincia contro la criminalità organizzata, oltre 100 arresti Dalle prime ore della giornata odierna, 26 febbraio 2024, più di mille uomini della Squadra Mobile della Questura di Bari – supportata, da diversi Reparti della Direzione Distrettuale Antimafia, di unità cinofile della Questura di Bari e del Reparto Volo della Polizia di Stato, sono impegnati e hanno dato esecuzione, a due ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, emesse dalla Sezione G.I.P. presso il Tribunale di Bari, e ingenti sequestri di natura patrimoniale, nei confronti di 130 soggetti, sulla base della ritenuta sussistenza, da parte dell’Ufficio di Procura, di gravi indizi in ordine ai reati, a vario titolo ipotizzati, nei loro confronti, rispettivamente del reato di cui all’art. 416 bis c.p., di estorsioni, porto e detenzioni di armi da sparo, illecita commercializzazione di sostanze stupefacenti, turbata libertà degli incanti, frode in competizioni sportive, tutti reati aggravati dal metodo mafioso.
Il provvedimento precautelare adottato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, che deve essere sottoposto tempestivamente al vaglio del Giudice per le Indagini preliminari, scaturisce da un’articolata attività di indagine coordinata dalla DDA, che si è sviluppata mediante investigazioni di tipo tradizionale, attività tecniche, riscontri sul campo e servizi dinamici sul territorio, nell’ambito dei quali sono stati effettuati numerosi sequestri.
Ad alcuni indagati è contestato il reato di cui all’art. 416 ter c.p, per ingerenza elettorale politico – mafiosa, in particolare di consorterie criminali di stampo mafioso, nelle consultazioni amministrative per le elezione comunali di Bari, del 26 maggio 2019.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa programmata in data odierna, presso la Procura della Repubblica di Bari, alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
I procedimenti per le fattispecie di reato ipotizzate, è attualmente nella fase delle indagini preliminari e gli elementi a sostegno del provvedimento di fermo dovranno essere sottoposti tempestivamente al vaglio del Giudice per le Indagini Preliminari.
È stato sentito da molti altamurani, il rumore prodotto da un elicottero che dalle prime ore dell’alba, ha sorvolato la città con qualche sfumata nota di apprensione da parte dei cittadini.
In particolare il rumore dei motori del velivolo, non è passato affatto inosservato e, orecchie più attente, hanno notato che si trattava dei mezzi che non passano generalmente sopra la città, come ad esempio l’elicottero delle forze dell’ordine e che qualcosa di imponente stava accadendo.
Seguono aggiornamenti sul blitz in itinere.