Dramma a Villa Castelli: Ucciso per dispute di vicinato

Tragedia a Villa Castelli per dispute di vicinato.
Questa mattina, una disputa tra vicini ha portato a un esito tragico in contrada Montescotano, a Villa Castelli.
Nicola Lacorte, 54 anni, è stato mortalmente colpito da colpi di fucile esplosi dal suo vicino, Carmelo Cantoro, 81 anni.
Dopo l’atto, Cantoro si è tolto la vita, utilizzando la stessa arma.
L’episodio si è consumato a breve distanza dalle abitazioni dei protagonisti.
I familiari di Lacorte, svegliati dagli spari, hanno immediatamente allertato i soccorsi.
Nonostante la rapida risposta dei servizi di emergenza, per i due uomini non c’era più nulla da fare.
Le Forze dell’Ordine, giunte sul posto, si sono trovati difronte una scena raccapricciante: due corpi sull’asfalto e indizi di una possibile tragedia ancora più ampia, suggerita dalle bombole del gas aperte rinvenute nell’abitazione di Cantoro.
Le indagini, condotte dai Carabinieri della Stazione locale e coordinati dal PM Luca Miceli, mirano a ricostruire la dinamica della tragedia.
Gli inquirenti sono al lavoro per comprendere le motivazioni dietro l’estremo gesto di Cantoro, con le prime ipotesi che indicano dispute di lunga data, relative al passaggio dei mezzi da un terreno all’altro tra le due abitazioni attigue.
Nicola Lacorte, fratello di Lorenzo responsabile dell’Ufficio tecnico di Martina Franca, descritto come persona generosa e benvoluta, aveva fatto ritorno nella sua terra natale dopo anni di lavoro al nord, gestendo una piccola impresa nel settore edilizio.
La notizia della sua morte ha scosso profondamente la comunità, lasciando un vuoto incolmabile tra familiari e amici.
La nostra testata esprime sincere condoglianze alla famiglia Lacorte, in particolare al fratello di Lorenzo, condividendo il dolore di una comunità sconvolta da questa tragedia.
La tragedia di Villa Castelli serve da doloroso monito sulla necessità di risolvere le dispute in modo costruttivo e pacifico, evitando che tensioni quotidiane possano degenerare in conseguenze irreparabili.
A causa della tragedia è stato rinviato l’incontro pubblico in programma oggi a Martina Franca su pianificazione urbana, ristrutturazione edilizia e legge regionale n. 36 del 2023 alla quale avrebbe dovuto partecipare l’ing. Lorenzo Larocca