Il seminario della Giornata Mondiale contro il Bullismo

“Stop alla violenza” 7 e 8 febbraio un seminario della commissione sulla criminalità organizzata in Puglia
Nell’ambito della Giornata mondiale contro il bullismo, la Commissione sulla criminalità organizzata in Puglia ha organizzato un seminario dal titolo “Stop alla violenza”. L’evento si terrà nei giorni 7 e 8 febbraio, presso l’agorà del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, situato in via Gentile n. 52.
Il seminario si propone di affrontare il delicato tema della violenza in tutte le sue sfaccettature. Particolare attenzione sarà data al bullismo e al sexting, fenomeni sempre più diffusi e preoccupanti nel contesto scolastico e giovanile.
Il programma prevede una serie di interventi di esperti e autorità, mirati a sensibilizzare e informare gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio pugliese.
I relatori che si alterneranno sul palco
La giornata inaugurale, mercoledì 7 febbraio, sarà aperta dai saluti istituzionali della presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone. Seguiranno gli interventi del presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sulla criminalità organizzata, Renato Perrini. Il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Antonio Giampietro. La psicologa clinica e scolastica Francesca Bertolotti. Procuratrice del Tribunale dei Minorenni di Taranto, Pina Montanaro. Il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Pietro Rossi. A moderare i dibattiti sarà il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia, Domenica Gattulli.
La seconda giornata, giovedì 8 febbraio, vedrà la continuità degli sforzi per contrastare la violenza. Dopo i saluti della presidente Capone, si susseguiranno gli interventi del presidente Perrini, dei Garanti regionali dei minori, dei disabili e dei detenuti, Ludovico Abbaticchio, Antonio Giampietro e Pietro Rossi, della procuratrice del Tribunale dei Minorenni di Lecce, Simona Filoni, e della psicologa Francesca Bertolotti. A moderare il dibattito sarà Laura Sutto, direttrice dell’agenzia regionale “Puglia Notizie”.
Lo scopo ultimo di questo seminario è quello di promuovere un’azione concreta e coordinata per contrastare e prevenire la violenza in tutte le sue forme. Garantire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i giovani della regione pugliese.